Il delicato periodo della menopausa richiede un’attenzione maggiore nei confronti dell’alimentazione e dell’attività fisica. È un momento di grandi cambiamenti sia fisici che emotivi e per questa ragione è importante arrivare preparate.
I sintomi più frequenti sono: vampate di calore, sudorazione, palpitazioni, disturbi dell’umore, secchezza vaginale. Aumenta inoltre il rischio di malattie cardiovascolari e diminuisce la densità ossea, con maggior rischio di fratture e osteoporosi.

É bene assumere una dieta varia e bilanciata, ricca di antiossidanti e sali minerali e in grado di garantire un corretto apporto
proteico per sostenere la massa muscolare. Inoltre è importante aumentare l’introito di fibre per favorire la motilità intestinale.

I nostri consigli sullo stile di vita in menopausa:

• Evitare eccessi ponderali.
Durante questo periodo diminuiscono gradualmente le necessità caloriche quindi sarebbe meglio seguire una dieta contenuta, ricca in particolare di frutta, verdura e fibre.

• Evitare il consumo eccessivo di alcool e il fumo.

• Idratarsi durante la giornata è importante. Si consiglia di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

• Esporsi al sole con prudenza.

• Effettuare i controlli periodici consigliati.

• Abituarsi a fare piccole passeggiate: camminare ossigena i tessuti e aiuta la circolazione.

• Svolgere una regolare attività fisica aiuta a dormire. Evitare però l’attività sportiva medio-intensa alla sera, perché stimola l’organismo invece di rilassarlo.

• Ricavare qualche momento per una respirazione profonda: aumenta l’ossigenazione delle cellule e disintossica l’organismo.